Il Gruppo Editoriale Bixio collabora costantemente con le principali realtà produttive
di cinema e televisione per la realizzazione di colonne sonore firmate dai più apprezzati compositori contemporanei.

Il cacciatore Serie tv  Cross Production

Il Cacciatore

Serie tv prodotta da Cross Productions e in onda su Rai Due. Le musiche sono di Giorgio Giampà.

Come un gatto in tangenziale

Film diretto da Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, prodotto da Wildside. Le musiche sono di Andrea Guerra.

Skam

Web series prodotta da Cross Productions e diretta da Ludovico Bessegato, in onda su Tim Visions. La colonna sonora include hit internazionali e brani della scena indipendente italiana.

Tutto il Mondo è Paese

Serie tv prodotta da Picomedia e diretta da Giulio Manfredonia, con Beppe Fiorello. Le musiche sono di Pivio e Aldo De Scalzi.

Napoli 44

Un film di Francesco Patierno, Musiche di Andrea Guerra, Prodotto da Dazzle Communication.

Il Padre D'Italia

Un film di Fabio Mollo, Musiche di Giorgio Giampà, Prodotto da Bianca Film

I Due Soldati

Un Film di MArco Tullio Giordana, Musiche di Andrea Farri, Prodotto da Cross Production

Sirene

Un Film di Ivan Cotroneo e Monica Rametta, Diretto da Davide MArengo, Musiche di MAssimo Nunzi, Prodotto da Cross Production

Mamma o Papà

Un film di Riccardo Milani, Musiche di Andrea Guerra, Prodotto da Wildside

Amore Pensaci Tu

Serie tv prodotta da Publispei e trasmessa da Canale 5. Le musiche sono di Andrea Guerra.

Seguimi

Film diretto da Claudio Sestieri, con Angelique Cavallari e Piergiorgio Bellocchio. Prodotto da Blue Film/Eur Film/Green Film. Le musiche sono di Marco Werba.

E` arrivata la Felicità

Serie tv prodotta da Publispei e trasmessa da Rai Uno, con Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria. Le musiche sono di Piernicola Di Muro, la sigla è di Andrea Guerra, con testo di Ivan Cotroneo.

I Fantasmi di portopalo

Film tv in due puntate prodotta da Picomedia e trasmessa da Rai Uno, con Beppe Fiorello. Le musiche sono di Piernicola Di Muro.

Made in China Napoletano

Film di Simone Schettino, con Tosca D’Aquino, prodotto da Arturo and Mario Productions/Golden Productions. Le musiche sono di Marco Werba.

Un Medico in Famiglia (10 stagioni)

Uno dei primi esempi di serialità lunga nella tv italiana. Fiction prodotta da Publispei, con Giulio Scarpati, Lino Banfi, Milena Vukotich. Le musiche sono di Andrea Guerra.

I Cesaroni

Fortunata serie tv in onda su Canale 5. Con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Max Tortora, Matteo Branciamore. Le musiche sono di Andrea Guerra. La sigla “Adesso che ci siete voi” è firmata da Vittorio Cosma.

Tutti Pazzi per Amore

Fiction tv prodotta da Publispei, scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta e andata in onda, per tre stagioni, su Rai Uno. Le musiche sono di Piernicola Di Muro.

Sissi

Film tv dedicato alla figura dell’imperatrice Elisabetta di Baviera. Le musiche sono di Pino Donaggio.

Lo Zio D'America

Serie televisiva andata in onda per due stagioni su Rai Uno. Nel cast, Christina De Sica, Ornella Muti, Eleonora Giorgi, Rosanna Banfi. La colonna sonora è stata composta da Pino Donaggio.

Il Padre delle Spose

Film tv andato in onda in prima visione nel 2006, con Lino Banfi e Rosanna Banfi. Le musiche sono di Eugenio Bennato.

Il Veterinario

Miniserie televisiva con protagonista Gigi Proietti. Le musiche sono di Pino Donaggio.

Un Posto Tranquillo

Serie tv del 2003 prodotta da Publispei, con Lino Banfi e Pietro Sermonti. Le musiche sono state composte da Andrea Guerra.

Compagni di Scuola

Serie tv con Massimo Lopez e Laura Chiatti. La colonna sonora è di Andrea Guerra.

7 Vite

Sit com prodotta dal 2007 al 2009 e trasmessa su Rai Due. Le musiche sono di Federico Landini.

Che Strano Chianarsi Federico

Un ritratto di Federico Fellini, basato sui ricordi di Ettore Scola. Le musiche sono di Andrea Guerra.

Fraulein

Film di Caterina Carone, con Christian De Sica, Lucia Mascino. Le musiche sono di Giorgio Giampà.

Questi Giorni

Film di Giuseppe Piccioni, presentato al Festival di Venezia nel 2016. Le musiche sono di Valerio C. Faggioni.

Breve Storia di Lunghi Tradimenti

Film del 2012 diretto da Davide Marengo, con Guido Caprino e Carolina Crescentini. La colonna sonora è di Massimo Nunzi.

Partner

Tutte le Aziende partner delle Edizioni Musicali Bixio

CINEVOX RECORD

Etichetta cult per gli appassionati di colonne sonore. Ha prodotto alcune pietre miliari della storia della musica da film. Il catalogo Cinevox è un punto di riferimento e una fonte di ispirazione per registi e musicisti di fama internazionale.

MUSIKSTRASSE

Associazione culturale e etichetta discografica specializzata in musica classica. Il suo catalogo è principalmente dedicato al repertorio poco noto o inedito dei grandi compositori. Ha prodotto l’unica enciclopedia discografica di musica composta nei campi di concentramento.

TRAFALGAR RECORDING STUDIOS

Studio di registrazione di grande tradizione. Qui hanno composto, suonato e registrato grandi artisti italiani e internazionali. Gli ampi spazi disponibili permettono l’organizzazione di iniziative culturali dedicate a tutte le forme di arte e di creatività.

HAVEASYNC

Piattaforma dedicata al licensing musicale per la sincronizzazione con progetti video di ogni tipo (film, spot, serie tv, trailer, documentari e molto altro). Consente di consultare il catalogo del Gruppo Bixio, di ascoltare i brani in streaming e di ottenere i diritti di uso anche online.

BIXIO MUSIC GROUP LTD

Bixio Music Group Ltd è la divisione americana del Gruppo Editoriale Bixio. Risponde al grande interesse che il catalogo editoriale e discografico del Gruppo raccoglie oltreoceano, sia nel settore delle sincronizzazioni sia in quello della discografia. Negli anni, i brani del catalogo Bixio sono stati inseriti in produzioni cinematografiche e televisive americane di respiro internazionale, oltre aver ispirato le produzioni musicali di artisti noti e apprezzati in tutto il mondo.


Cerchi un brano da sincronizzare su un tuo progetto video?
Hai necessità di una consulenza musicale?
Search, Stream & Sync!

In pochi minuti, la clearance dei diritti musicali.

SERVIZI

Produzione colonne sonore

Collaboriamo con i più noti compositori per realizzare musiche originali per cinema e televisione. Seguiamo tutte le fasi della creazione di una colonna sonora, occupandoci sia degli aspetti creativi sia della contrattualistica e degli aspetti amministrativi.

Consulenza musicale

Curiamo la ricerca e la selezione di brani di repertorio da inserire nelle colonne sonore di film, serie tv, spot, cortometraggi. Forniamo consulenza musicale durante la produzione e la postproduzione.

Clearance dei diritti per terzi

Forniamo supporto alle case di produzione video nelle trattative con aziende editoriali e case discografiche per il licensing di sincronizzazione.

Sale di registrazione

Le sale dei Trafalgar Recording Studios sono disponibili per la registrazione di progetti discografici, programmi radiofonici, jingle, videoclip.

Licensing brani

I brani del catalogo Bixio possono essere presi in licenza per produzioni discografiche o sincronizzazioni con progetti video.

Produzione jingle

Un settore di compositori specializzati realizza brani originali per campagne pubblicitarie e promozionali.

I CATALOGHI EDITORIALI 


   



Come Lavoriamo

Cosa facciamo quando partecipiamo al lavoro cinematografico e televisivo

1

PIANIFICAZIONE

Ci incontriamo per conoscere le caratteristiche del progetto e le preferenze musicali della regia. Insieme stabiliamo tempi e modalità di realizzazione della colonna sonora.

2

REALIZZAZIONE

Cerchiamo e scegliamo insieme il compositore della musica originale. Seguiamo gli aspetti contrattuali legati ad artisti ed eventuali co-editori.

3

CONSULENZA

Forniamo supporto nella selezione e nella ricerca di brani di repertorio da inserire nella colonna sonora.

4

CLEARANCE

Seguiamo la clearance dei Diritti di terzi riguardo agli inserimenti musicali.

5

RIPRESE

Sul set con voi per risolvere i problemi legati all'utilizzo della musica diegetica.

6

PROMOZIONE

Realizziamo prodotti fisici e digitali per il mercato delle colonne sonore. Promuoviamo i progetti su social network e media tradizionali.

Chi Siamo

 

Intervista a Franco Bixio

 

Le Edizioni Musicali Bixio costituiscono una realtà fondamentale dell’industria musicale italiana e internazionale e si contraddistingue per un catalogo editoriale di grande spessore, che comprende grandi classici della canzone italiana, celebri colonne sonore e successi di musica leggera.


Nasce nel 1920 dal talento creativo e imprenditoriale di Cesare Andrea Bixio, padre della canzone italiana. Opera attivamente nel settore della musica per l’immagine, collaborando con le principali case di produzione video.

LA STORIA

1920: Il compositore Cesare Andrea Bixio fonda a Napoli la prima società del Gruppo Editoriale. Bixio diventa il più rappresentativo autore di quegli anni, in quanto per primo propone un repertorio in italiano ai cantanti di musica leggera che fino ad allora si basavano su composizioni francesi o dialettali.
1929: Il lavoro di Bixio ottiene grande risonanza e l'editore Carisch, di Milano, stipula con la sua società un contratto di distribuzione.
1930:  Cesare Andrea Bixio compone la colonna sonora del primo film sonoro italiano, La canzone dell'amore. Inizia una costante collaborazione tra il Gruppo Editoriale, il mondo del cinema e le grandi voci liriche, come Tito Schipa e Beniamino Gigli.
1932:  Per il film Gli uomini che mascalzoni, Cesare Andrea Bixio scrive l'immortale brano Parlami d’amore Mariù, che viene interpretato da Vittorio De Sica.
1940:  Cesare Andrea Bixio compone Mamma (testo di Bixio Cherubini), che ottiene il successo internazionale anche grazie all'interpretazione di Beniamino Gigli. Ancora oggi è una delle canzoni italiane più famose nel mondo.
1953:  Il brano Lasciami cantare una canzone interpretato da Achille Togliani e composto da Cesare Andrea Bixio ottiene il terzo posto al Festival di Sanremo.
1957:  Buon anno ... Buona fortuna di Cesare Andrea Bixio vince il primo premio nella trasmissione televisiva Canzonissima.
1960:  Cesare Andrea Bixio fonda le etichette discografiche Cinevox Record e Bubble, la prima specializzata in colonne sonore e la seconda in musica leggera. Con le due label collaborano autori di talento, rappresentativi del rinnovamento della musica italiana. Nei decenni successivi, la Cinevox produce oltre 700 colonne sonore, firmate dai principali compositori del nostro Paese.
1969:  La colonna sonora del film Metti una sera a cena (G. Patroni Griffi), composta da Ennio Morricone riceve il disco d'oro.
1970:  Il Gruppo Editoriale Bixio firma tre importanti esclusive:  con la Titanus, con l'Euro International Film e con la Rizzoli distribuzione.
1971:  La Cinevox Record ottiene un nuovo disco d'oro con la colonna sonora del film Giù la testa, diretto da Sergio Leone. L'autore delle musiche è Ennio Morricone.
1975:  La Cinevox produce la colonna sonora del capolavoro di Dario Argento, Profondo Rosso. La soundtrack (Gaslini/The Goblin) ottiene il disco d'oro ed un successo internazionale che dura ancora oggi. Il singolo rimane 55 settimane in classifica.
1977:  Vengono fondati gli Studi Trafalgar, inizialmente specializzati nella registrazione di colonne sonore, poi centro polifunzionale per la produzione audiovisiva.
1980:  Keith Emerson compone, per Cinevox Record, la colonna sonora del film Inferno, diretto da Dario Argento.
1985:  Il brano Kalimba de Luna di Tony Esposito, prodotto dalla Bubble Records vende oltre 5 milioni di copie nel mondo e riceve il disco d’oro ed il Premio della critica discografica.
1992:  Viene fondata la Musikstrasse, etichetta discografica specializzata in musica classica.
1998:  Il Gruppo Editoriale Bixio realizza la colonna sonora di Un medico in famiglia, fiction di successo e primo esempio di serialità lunga in Italia. Le musiche sono di Andrea Guerra, compositore oggi noto a livello internazionale. Inizia una felice collaborazione con la società di produzione Publispei.
2003:  Il Gruppo Editoriale Bixio realizza la colonna sonora di Un medico in famiglia, fiction di successo e primo esempio di serialità lunga in Italia. Le musiche sono di Andrea Guerra, compositore oggi noto a livello internazionale. Inizia una felice collaborazione con la società di produzione Publispei.
2006:  Il Gruppo Editoriale Bixio realizza la colonna sonora della miniserie Un posto tranquillo, in cima alla top ten per gli ascolti di quell'anno.
2009:  Viene realizzata la colonna sonora della serie tv "I Cesaroni", nuovo grande successo, soprattutto grazie alla sigla "Adesso che ci siete voi", composto da Andrea Guerra ed interpretato da Matteo Branciamore.
2010:  Il Gruppo Editoriale Bixio riceve il Key Award per la migliore musica di repertorio in uno spot pubblicitario. Il brano è Parlami d’amore Mariù, presente nella campagna pubblicitaria internazionale D&G Light Blue. Inoltre, viene realizzata la colonna sonora della fortunata serie tv "Tutti pazzi per amore".
2011:  Viene realizzata la commedia musicale "Gli imprevedibili ragazzi de I Cesaroni", seconda produzione teatrale della Cinevox Record dopo il musical "Profondo Rosso" (2008).
2012:  Nasce il Contest "L'immagine del suono". L'etichetta mette parte del suo storico archivio musicale a disposizione dei giovani video maker. Questi sono invitati a realizzare cortometraggi ispirati proprio ai brani Cinevox. Il Contest vuole avvicinare i talenti emergenti della regia al mondo della produzione audiovisiva. In palio vi sono, infatti, numerose opportunità professionali.
2013:  Nella splendida cornice di Villa Rufolo, Ravello (SA) viene inaugurata la mostra "C.A. Bixio – Musica e parole nel '900 italiano".
2014:  2014
2015:  La Cinevox Record pubblica per il Record Store Day lo speciale box celebrativo “Cinevox 5”, dedicato alle più significative colonne sonore in catalogo.
2016:  Il Gruppo Bixio realizza la colonna sonora della fiction tv “E’ arrivata la felicità”, con musiche di Piernicola di Muro.
2017:  Il Gruppo Bixio cura le edizioni delle colonne sonore di vari film e fiction tv, tra cui “Il padre d’Italia” (Fabio Mollo), “I due soldati” (Marco Tullio Giordana), “Come un gatto in tangenziale”(Riccardo Milani), “Sirene” (Davide Marengo). Viene avviato il lavoro di consulenza musicale per l’innovativa web series “Skam”.

Nel corso del tempo, hanno composto musica per queste edizioni:

Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Nicola Piovani, Nino Rota, C.A.Bixio, Piero Piccioni, Piero Umiliani, Stelvio Cipriani,
Keith Emerson, Giorgio Gaslini, The Goblin, Brian Eno, Evan Lurie, Carlo Rustichelli, Gianni Ferrio, Augusto Martelli, Bixio/Frizzi/Tempera, Evan Lurie, Luis Bacalov, Brian Eno, Carlo Savina, Enrico Simonetti, Angelo Francesco Lavagnino, Francis Lai, Gianni Ferrio, Roberto Pregadio, Luigi Malatesta, Franco Mannino, Guido e Maurizio De Angelis, Francesco De Masi, Pippo Caruso, Pino Donaggio, Franco Campanino, Fred Bongusto, Gianni Mazza e molti altri



Progetti Speciali

 

Cinevox Academy

A breve saremo in grado di informarvi sulle novità con cui si aprirà il nuovo Master Cinevox Academy organizzato in collaborazione tra le Edizioni Musicali Bixio e gli Studi di Registrazione Trafalgar!

Il Team

Nella propria naturale evoluzione, le Edizioni Musicali Bixio hanno con mantenuto successo alcune caratteristiche che da sempre ne hanno fatto un partner agile ed efficace:
il rapporto diretto con musicisti e produttori ed un alto grado di dinamicità. Nel corso del tempo, al conseguimento di questo risultato hanno contribuito molti fattori, tra cui l'esperienza pluriennale sui diversi fronti dell'industria musicale e l'estrema elasticità del team di persone che cura le innumerevoli fasi del lavoro aziendale. Un team ricco di competenze trasversali, così necessarie negli attuali scenari lavorativi, che fonde al suo interno le esperienze acquisite negli anni, condividendole.


Franco Bixio

Franco Bixio

Giuseppe Stumpo

Giuseppe Stumpo

Paola San Giorgio

Paola San Giorgio

Carlo Bagnolo

Carlo Bagnolo

Federico Giangrandi

Federico Giangrandi

Silvia Siano

Silvia Siano

Lia Agostini

Lia Agostini

Enzo Parrino

Enzo Parrino

Andrea Pintus

Andrea Pintus

Simona Marino

Simona Marino

Federico Diliberto Paulsen

Federico Diliberto Paulsen

Richiedi Informazioni

CONTATTACI