Partitura e parti orchestrali
"Il Mondo Nuovo"
Sono disponibili gratuitamente per i direttori di orchestra, conservatori, scuole di musica, enti accademici e professori d’orchestra, la partitura e le parti orchestrali digitalizzate della celebre colonna sonora del film “Il Mondo Nuovo”.
I materiali potranno essere utilizzati per arricchire il vostro repertorio, potrete così avere nel vostro programma concertistico uno dei capolavori della musica cinematografica italiana!
Se utilizzerete la nostra partitura in pubblico, saremo lieti di supportare la vostra attività concertistica attraverso i nostri canali di comunicazione.
Rendiamo insieme vibrante e viva l’eredità musicale del Maestro Trovajoli.
La colonna sonora
“Il mondo nuovo” è un film del 1982 diretto da Ettore Scola.
Il film si distingue per la sua ambientazione unica, che mescola elementi storici con quelli fantastici in un’epoca caratterizzata da grandi cambiamenti. Ambientato in un XIX secolo alternativo, il film crea un mondo affascinante dove la tecnologia dell’epoca della rivoluzione industriale si fonde con elementi magici e di fantasia
La colonna sonora, composta dal maestro Armando Trovajoli, con il suo stile distintivo e i suoi arrangiamenti orchestrali ricchi, enfatizza la dualità di questo mondo – la bellezza dell’innovazione e il dolore del cambiamento.
La colonna sonora è stata candidata nel 1983 al David di Donatello e ai Nastri di Argento
Armando Trovajoli
Armando Trovajoli è stato uno dei compositori più importanti e influenti nella storia della musica italiana del XX secolo, particolarmente noto per le sue indimenticabili colonne sonore cinematografiche.
Con oltre 300 colonne sonore all’attivo, la sua musica ha reso memorabili molti capolavori del cinema italiano ed internazionale.
Tra i suoi lavori più famosi si annoverano le musiche per “Rugantino”, “Ieri, oggi, domani”, e “Nell’Anno del Signore”. Nel decennale della sua scomparsa, celebrare Trovajoli significa celebrare un pilastro della musica italiana e del cinema, un artista il cui lavoro continua a ispirare generazioni.
Maurizio Abeni
Maurizio Abeni è un musicista, compositore e direttore d’orchestra attivo nel campo della musica per cinema, televisione e teatro. Ha composto colonne sonore, orchestrato e diretto spettacoli teatrali, collaborando con importanti compositori e artisti in Italia e all’estero.
Ha realizzato numerose suites sinfoniche di colonne sonore ricostruendo e orchestrando colonne andate perdute di grandi autori quali Cicognini, Rota, Trovajoli eseguendole in concerto in ambito internazionale.
Renato Serio
Renato Serio è un compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra italiano. Maestro di musica e arrangiatore di fama internazionale, è autore di sigle di programmi televisivi, tra i quali Ciao Darwin, e direttore di orchestre che suonano in spettacoli televisivi. Molto attivo anche in campo teatrale, ha scritto gli arrangiamenti musicali per le commedie di maggior successo prodotte dal Teatro Sistina, tutte sotto la regia di Pietro Garinei. A partire dal 1970 si dedica alla composizione e all’arrangiamento di colonne sonore per il cinema, collaborando anche con Armando Trovajoli (con cui ha collaborato per quindici anni) e Riz Ortolani realizzando musiche per film come “Una giornata particolare” di Ettore Scola e “Profumo di donna” di Dino Risi. Ha inoltre collaborato con diversi cantautori italiani, come Renato Zero e Francesco De Gregori.
Richiedi i materiali
Per ricevere gratuitamente la versione digitale in formato PDF della partitura e delle parti orchestrali di ‘Nell’Anno del Signore’ di Trovajoli è necessario compilare il form sottostante.
Se desidera una copia cartacea, la preghiamo di inviare una richiesta per email a multimedia@bixio.it
Siamo a sua disposizione per assisterla e assicurarci che riceva tutto ciò di cui ha bisogno per eseguire al meglio questa straordinaria composizione.